Blog — Consigli Utili

Il lato social delle grandi stazioni italiane

da Andrea De Clementi, il 11 aprile 2016 | Aggiungi commento

Su Captain Train vendiamo biglietti del treno, lo sapete, ma il nostro interesse per il trasporto ferroviario non si limita a questo: amiamo i treni e tutto ciò che li circonda. Per questo motivo oggi vi vogliamo parlare di grandi stazioni, queste vecchie signore che sono il punto di partenza e di arrivo di molti dei nostri viaggi. Che poi forse tanto vecchie non lo sono, visto che hanno più follower di voi.

Vi siete mai chiesti quante persone viaggiano in treno ogni giorno da o verso le grandi stazioni italiane? Giusto per darvi qualche cifra, a Milano Centrale transitano ogni giorno 400.000 persone, a Napoli Centrale 137.000, a Firenze S.M. Novella 160.000. Impressionante eh?

Ma le grandi stazioni ferroviarie italiane non sono soltanto un punto di partenza o di arrivo per i viaggi in treno, sono innanzitutto dei luoghi carichi di valore dal punto di vista storico ed architettonico. Pensiamo ad esempio alla struttura ultramoderna della stazione Centrale di Napoli, con le sue cosiddette «piramidi», oppure alla grande stazione Centrale di Milano, definita «la cattedrale del movimento» dallo stesso architetto che si occupò di progettarla.

milano centrale

Milano Centrale, qualche anno fa

Negli anni, questi edifici imponenti e meravigliosi si sono via via trasformati da semplici posti in cui prendere il treno a luoghi accoglienti, dove trascorrere del tempo piacevolmente, pranzando, leggendo un libro o facendo shopping. Le stazioni si sono adeguate alle esigenze dei viaggiatori che le frequentano, e hanno saputo rinnovarsi e reinventarsi per rendere l’attesa del viaggio in treno un’esperienza sempre più ricca, sempre nuova. Insomma, saranno anche delle vecchie signore, ma i loro anni non li dimostrano affatto. E se tra le esigenze dei loro viaggiatori c’è anche quella di essere costantemente aggiornati su ciò che accade intorno a loro, le nostre belle stazioni non vogliono certo essere da meno: per non sbagliare hanno deciso di iscriversi a Facebook, Twitter e Instagram.

News, eventi, shopping e immagini: con questi ingredienti le nostre belle signore compongono quotidianamente il loro menù, affinché possiate costantemente saziare la vostra fame di novità ed essere informati su tutto, ma proprio tutto ciò che potete fare nell’attesa di cominciare il vostro viaggio. Non fatevi scappare nessun evento alla stazione Centrale di Milano, nessuna promozione nei negozi di Roma Termini, nessuna delle bellissime foto di Venezia S. Lucia. Osservate i binari di Santa Maria Novella a Firenze come non li avete mai visti prima, oppure scoprite la meravigliosa Sala Gonin, aperta al pubblico durante le giornate FAI nella stazione di Torino Porta Nuova.

Che prendiate il treno ogni giorno o una volta al mese, seguire questi account sarà interessante, utile e divertente. Ve li elenchiamo tutti quanti qui sotto, sicuri che ne farete buon uso.

Firenze S. Maria Novella
Firenze S.Maria Novella Firenze S.Maria Novella Firenze S. Maria Novella

Milano Centrale
Milano Centrale Milano Centrale Milano Centrale

Napoli Centrale
Napoli Centrale  Napoli Centrale  Napoli Centrale

Roma Termini
Roma Termini Roma Termini Roma Termini

Roma Tiburtina
Roma Tiburtina Roma Tiburtina Roma Tiburtina

Torino Porta Nuova
Torino Porta Nuova Torino Porta Nuova Torino Porta Nuova

Venezia S. Lucia
Venezia S. Lucia Venezia S. Lucia Venezia S. Lucia

Facebook