Trasporto bici in treno

Sei appassionato di viaggi su due ruote e quest’anno stai pensando di spingerti con la tua bicicletta un po’ più lontano del solito? Oppure sei stanco delle traffico in città e vorresti portare la tua bici con te sul treno, per sfrecciare via non appena arrivato in stazione? Quindi, se ti stai chiedendo se puoi portare la bici in treno, sei capitato nel posto giusto! Abbiamo scritto per te anche una top 5 degli itinerari più belli sulle 2 ruote.

Qui troverai tutte le informazioni aggiornate sulle regole delle principali compagnie ferroviarie in Italia e in Europa per il trasporto delle biciclette sui treni: quali lo consentono senza restrizioni, quali richiedono una prenotazione, il pagamento di un supplemento o il trasporto solo in determinate fascie orarie.

Prima di partire...

Acquista una bici pieghevole o facilmente smontabile

Verifica le condizioni di trasporto prima di pianificare il tuo viaggio

Evita di viaggiare nelle ore di punta se hai una bici non smontabile

Viaggiare con la bicicletta su Trenitalia

La compagnia di bandiera italiana consente il trasporto delle biciclette sia sui treni nazionali che sui treni diretti all’estero, ma le regole di trasporto cambiano in base al tipo di treno e alla regione in cui ti trovi. In generale Trenitalia ammette sempre le bici pieghevoli, purchè posizionate negli appostiti scompartimenti, o le bici tradizionali smontate e riposte nelle apposite sacche. Non sono sempre ammesse, invece, le bici tradizionali non smontate.

Viaggiare con la bicicletta su Italo

Anche Italo consente il trasporto delle biciclette sui treni, nel rispetto di alcune condizioni.

Viaggiare con la bici sui treni Trenord

Trenord consente il trasporto delle biciclette su circa 700 dei suoi treni, ma vi sono limitazioni nel numero massimo di bici consentite a bordo.

Come trasportare la bici in treno in Europa

La maggior parte delle compagnie ferroviarie in Europa consente il trasporto di bici pieghevoli o smontate a bordo. Clicca sulla compagnia che ti interessa per informazioni dettagliate.

Consigli utili

  • Ricordati di apporre sempre un’etichetta sulla tua bici o sulla sacca, per poterla individuare facilmente.
  • Sei personalmente responsabile del caricamento della bicicletta. Quando sali e scendi, assicurati di non danneggiare il treno o la bicicletta.
  • Per decidere il tuo programma di viaggio in treno, con la bici al seguito, verifica preventivamente tutte le informazioni sui treni, che consentono di trasportare le biciclette per il percorso che ti interessa.

Ci sono regole per i viaggi di gruppo?

La maggior parte delle compagnie, inclusa Trenitalia, richiede di fare una segnalazione preventiva qualora si volesse viaggiare in gruppo. Anche sui treni regionali di Trenitalia è richiesta una segnalazione per viaggi in bici in gruppi superiori alle 10 persone.

Quando dura il biglietto per la bici di Trenitalia?

Avrai modo di trasportare la tua bici sui diversi treni del tuo programma di viaggio, in tutto l’arco di validità delle 24 ore del biglietto bici.